Il ROTARY INTERNATIONAL è un'organizzazione mondiale di persone fondata in Chicago il 23 febbraio 1905 da Paul Percival Harris, avvocato di Chicago, unitamente a Gustavus Loehr, professionista ingegnere meccanico, Silvester Schiele, commerciante di carbone, Hiram Shorey, artigiano sarto.
Lo scopo iniziale era quello di offrire un luogo d'incontro e di amicizia; negli anni la mission è mutata ed oggi il motto che descrive l'essenza del Rotary è
service above self - servire al disopra dell'interesse personale
L'organizzazione conta oggi 1,2 milioni di soci, con posizioni di rilievo nel campo degli affari e delle professioni, tutti impegnati nella diffusione e nel rispetto di elevati principi etici nella collaborazione internazionale e nella pace.
Il logo del Rotary è una ruota, ad indicare il movimento, il progresso del Rotary.
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Il Rotary si articola nell'organizzazione mondiale, il ROTARY INTERNATIONAL, nell'organizzazione periferica costituita dai Rotary club che riuniscono persone impegnate, interessate a scambiare idee, a stringere legami professionali e d'amicizia e a partecipare a progetti di servizio alla comunità.
LA FONDAZIONE ROTARY
La Rotary Foudation fornisce assistenza finanziaria ai progetti promossi dai Rotariani e dalle organizzazioni partner nel mondo. Non avendo scopo di lucro, la Fondazione è sostenuta esclusivamente dalla generosità dei Rotariani e di altri sostenitori che ne condividono gli ideali di un mondo migliore.
GLI ALTRI CLUB DELL'AREA URBANA
rotary club cosenza
rotary club cosenza nord
rotary club telesio
rotary club rende
rotary club montalto uffugo valle del crati
rotary club rogliano valle del savuto
rotary club mendicino serre cosentine
rotary club cosenza settecolli
rotary passport brutium district 2102